Skip links

Residenza Artistica LaRibalta

La Residenza Artistica LaRibalta vuole favorire il confronto tra artisti italiani ed internazionali, in un percorso volto alla circuitazione delle idee, alla condivisione ed alla conoscenza tra giovani artisti, accomunati dalla passione per il teatro e il nuovo circo,  liberi dalla frenesia della produzione, riconoscendo l’alto valore formativo nella possibilità di incontro tra artisti provenienti da luoghi e culture differenti.

La Residenza Artistica corrisponde ad un rinnovato ruolo dell’artista che ritrova la propria identità nella stessa arte che vuole realizzare, in un contesto di scambio culturale che gli permetta di dedicarsi pienamente al proprio lavoro per un periodo di tempo che può variare da una settimana a un mese, in un luogo accogliente, attrezzato e che trasmetta la creatività, la positività e l’energia tra gli artisti residenti.

Gli obiettivi che intendiamo perseguire con questo progetto sono:

1.

Promuovere il territorio attraverso iniziative che diano visibilità alla città e alla Provincia di Novara, sottolineando le peculiarità territoriali come fonte di ispirazione e creatività.

2.

Creare le condizioni affinché possano concretizzarsi esperienze permanenti che costituiscano un nuovo spazio di cultura per la città e non solo.

3.

Favorire la connessione tra comunità residenti e produzione artistica culturale, con l’intento di incoraggiare lo scambio di esperienze e momenti di progettazione partecipata e restituzione del processo creativo.

4.

Incoraggiare le esperienze di formazione artistica intesa come scambio culturale, ricerca e approfondimento artistico.

5.

Valorizzare i talenti emergenti con nuove produzioni.

6.

Privilegiare la nuova e giovane drammaturgia.

GLI SPAZI

MP TEATRO
Viale Giulio Cesare 378, Novara

Platea con 312 posti (Attualmente 100 spettatori).

Palco attrezzato con impianti audio e luci.

Regia audio e luci a bordo palco.

Regia audio e luci rialzata in fondo alla platea.

Un camerino attrezzato.

Spazio riunione.

Wc e docce.

Sala trucco e costumi.

Spazio esterno.

Camera con tre posti letto e wc presso i camerini del Teatro.

Cucina attrezzata (Piastre elettriche, forno microonde, vari accessori cucina).

Ingresso artisti e ingresso pubblico.

Accesso privo di barriere architettoniche.

Attrezzature: tappeto acro a paracadute, trampolino.

ORARI ACCESSO RESIDENZA:

LUNEDÌ  8-24
MARTEDÌ  8-17.30
MERCOLEDÌ  8-16.30/19-24
GIOVEDÌ  8-16.30
VENERDÌ  8-24
SABATO  8-24
DOMENICA  8-24

Questi orari sono indicativi e possono subire variazioni a seconda del periodo. Fanno fede gli orari comunicati via mail ad ogni compagnia.

Lo spazio è anche sede di Scuolateatro Laribalta con lezioni in orario stabilito. È possibile che gli orari possano subire variazioni in occasione di prove urgenti per messa in scena spettacoli. Le variazioni verranno tempestivamente comunicate agli artisti in residenza.

Scarica il regolamento della residenza da questo link 

Explore
Drag